Nel corso degli ultimi 50 anni il consumo di energia nel mondo è quadruplicato, ed il risparmio energetico è oggi più che mai una necessità, considerando che una parte importante di tutta l'energia prodotta finisce nelle nostre case, dove viene adoperata per riscaldare gli ambienti e l'acqua per usi sanitari.

Recenti studi hanno verificato che sul 100% di combustibile consumato nell'ambito domestico, circa il 5% per la cottura dei cibi, circa il 15% per il rifornimento di acqua calda per scopi igienico sanitari e circa l’80% per il riscaldamento degli ambienti.

E' evidente che il consumo di quantità sempre maggiori di combustibile tratto dalle risorse naturali, ci pone davanti al delicato problema del possibile esaurimento di queste scorte e al doverlo risolvere ricercandone di nuove, legate obbligatoriamente al risparmio energetico.

Per questi motivi negli anni sono state riviste e perfezionate le normative del settore e sono state emanate nuove disposizioni che regolamentano la progettazione, l'installazione e la manutenzione degli impianti termici al fine di contenere al massimo i consumi energetici (DPR 74/2013).
Già a partire dai primi anni 2000 i vari Enti pubblici, prima Acegas, poi Esatto e ora UCIT si sono sempre fatti parte attiva affinché le ispezioni degli impianti termici possano contribuire:

• AL RISPARMIO ENERGETICO.

• ALLA RIDUZIONE DELLE EMISSIONI INQUINANTI PER L'ATMOSFERA.

• ALLA SICUREZZA DEGLI UTENTI.

Nel Comune e nella Provincia dí Trieste, come sul resto del territorio regionale, sono tuttora in corso i sorteggi a campione e le conseguenti ispezioni energetiche sugli impianti termici che vengono eseguite da parte degli ispettori dell’UCIT (Ufficio Controllo Impianti Termici).

E' importante sottolineare che la verifica dell'impianto termico da parte degli ispettori regionali non sostituisce in alcun modo la manutenzione dell'impianto che deve essere sempre effettuata da personale autorizzato.
La mancata manutenzione dell'impianto, oltre a compromettere la sicurezza delle persone ed aumentare i consumi, può portare a fastidiose sanzioni amministrative da parte dell’Ente regionale preposto.

Pertanto, non trascurare la manutenzione del tuo impianto!
Solo una regolare manutenzione ti può garantire sicurezza e contenimento dei consumi energetici.

REGOLAMENTO REGIONALE: 

Scarica il pdf

CONTATTI UCIT :Viale Giuseppe Duodo, 5, 33100 Udine UD - 0432 421769www.ucit.fvg.it

DOMANDE FREQUENTI: 

Alcune riposte alle domande più frequenti : https://www.ucit.fvg.it/faqs

 

NORMATIVE PRINCIPALI DI RIFERIMENTO

- UNI 10436/2019

- DPR 74/2013

- DM 10.02.2014

- DLGS 311/2006

- DLGS 192/2005

 

Assistenza Tecnica Autorizzata

SOLUZIONI TERMOTECNICHE S.R.L.
Zona artigianale Dolina 507/4
34018 - S. Dorligo della Valle - TS
PEC : knez@pec.it
Cod.SDI Fatturazione : T04ZHR3

Contattaci

I Marchi Da Noi Gestiti

 

 

 

error: Content is protected !!