default_mobilelogo

orari

Nel corso degli ultimi 40 anni il consumo di energia nel mondo è quadruplicato, ed il risparmio energetico è oggi più che mai una necessità, considerando che una parte importante di tutta l'energia prodotta finisce nelle nostre case, dove viene adoperata per riscaldare gli ambienti e l'acqua per usi sanitari.

Recenti studi hanno verificato che sul 100% di energia finale consumata nell'ambito domestico, circa I'1 serve per l'illuminazione degli ambienti, circa il 5% per la cottura dei cibi, circa il 15% per il rifornimento di acqua calda per scopi igienico sanitari e quasi il 79% per il riscaldamento degli ambienti.

E' evidente che il consumo di quantità sempre maggiori di combustibile tratto dalle risore naturali, ci pone davanti al delicato problema del possibile esaurimento di queste scorte e al doverlo risolvere ricercandone di nuove, legate obbligatoriamente al risparmio energetico.

Per questi motivi, sono state riviste e perfezionate le vecchie normative e sono state emanate nuove disposizioni che regolamentano la progettazione, l'installazione e la manutenzione degli impianti termici al fine di contenere al massimo i consumi energetici (DLGS 311/06).

A questo proposito, gli Enti pubblici si sono fatti parte attiva affinché le ispezioni degli impianti termici garantiscano tre aspetti fondamentali :

• IL RISPARMIO ENERGETICO.

• LA RIDUZIONE DELLE EMISSIONI INQUINANTI PER L'ATMOSFERA.

• LA SICUREZZA DEGLI UTENTI.

Nel Comune e nella Provincia dí Trieste, come sul territorio della Provincia di Gorizia, sono tuttora in corso i sorteggi a campione e le conseguenti ispezioni energetiche sugli impianti termici che vengono eseguite da parte degli ispettori degli Enti in questione.

E' importante sottolineare che la verifica dell'impianto termico da parte degli ispettori comunali e provinciali, non sostituisce in alcun modo la manutenzione dell'impianto che deve essere effettuata da personale autorizzato. La mancata manutenzione dell'impianto, oltre a compromettere la sicurezza ed aumentare i consumi, può portare a fastidiose sanzioni amministrative da parte degli Enti preposti.

Non trascurare la manutenzione del tuo impianto termico ! Solo una regolare manutenzione ti può garantire sicurezza e contenimento dei consumi energetici.

REGOLAMENTI:

- Regolamento Comune di Trieste

- Regolamento Provincia di Trieste

- Regolamento Provincia di Gorizia

 

NORMATIVE:

- DLGS 311-2006

- DPR 74-2013

- DM 10-02-2014

Seguici sui Social

Contatti

Knez S.a.s. di Gabriele Knez & C.

Zona Artigianale Dolina n. 507/4, San Dorligo della Valle (TS)

040-568685

040-5708518

info@knez.it

P.IVA 01207880327